TEST PODALIS

Data: 15.07.2024- Dott. Giuseppe Orsi (Gestione della mandria, profilassi, alimentazione del CNCPS, aspetti igienici, qualità e reologia del latte).
Tutti e 3 i soggetti sono stati trattati dopo toelettatura con unguento + TNT una sola volta. I soggetti 1 e 3 sono stati sfasciati dopo 7 giorni e non hanno subito ulteriori trattamenti e fasciature ulteriori. Il soggetto 2 invece è stato sfasciato dopo 15 giorni e non ha subito ulteriori trattamenti e fasciature Notare come varia la cicatrizzazione mantenendo fasciata la lesione per più tempo.
SOGGETTO 1: ulcera della parete profonda, a 7 gg dal trattamento (fig. -2) la lesione appare satura di tessuto reazionale granulomatoso, a 21 gg dal trattamento (fig -3) la lesione pur essendo ridotta di volume non presenta tessuto corneo nel punto centrale ulcerato a detta del podologo ha probabilmente urtato contro una struttura presente in stalla con distacco del tessuto di crescita.

SOGGETTO 2: (az. – 530) ulcera della parete in sede bulbare lesione meno profonda della precedente a 15 gg dal trattamento (fig.-2) la reazione cornea è molto buona, a 21 gg (fig.-3) la lesione si sta avviando verso la guarigione.

SOGGETTO 3: (az. 33) ulcera della suola lesione profonda, a 7 giorni dal trattamento (fig.-2) si evidenzia anche in questo caso una buona produzione di tessuto di granulazione che ha quasi saturato l’ulcera.

Concludendo il trattamento con Podalis Unguento più fasciatura con TNT Podalis (100% biodegradabile salvietta 10×10, 50 pz.) determina una buona reazione cicatriziale soprattutto se la lesione non viene sfasciata e rimane protetta per 15-20 giorni tempo necessario per la crescita corneale.

az-33 dopo 15 gg il risultato sembra in linea coi precedenti.
PODALIS Unguento
Igienizzante podale per animali.
I componenti di PODALIS Unguento svolgono un’azione igienizzante e protettiva.
FORMULATO PER IL SETTORE ZOOTECNICO E VETERINARIO
PODALIS Unguento è disponibile in barattoli da 500 ml.
Barcode Prodotto/EAN 8052675860627
COMPOSIZIONE DEL PRODOTTO: Acido Glicolico, Acqua Distillata, Glicole Propilenico, Glicerolo, Estratto Glicolico di Cetriolo, Argento Colloidale (SynthAg), Acqua Ossigenata, Sepigel, PVP, Olio di Canfora.
MODO D’USO: Pulire accuratamente gli zoccoli dagli eccessi di sporco. Tamponare o fasciare lo zoccolo lesionato con Podalis Unguento. Coprire lo zoccolo trattato con un tessuto in cotone o un TNT 100% cotone. Per una protezione ottimale, utilizzare tessuti o TNT trattati con argento colloidale SynthAg, garantendo una protezione sia dall’interno che dall’esterno. Permettere al prodotto di agire per il tempo indicato, garantendo che i principi attivi possano penetrare efficacemente nei tessuti. Dopo il tempo di azione consigliato, rimuovere la fasciatura e smaltire i materiali utilizzati in modo appropriato.
